Abilitazioni 46/90
Cosa sono
La legislazione italiana prevede che gli impianti tecnologici realizzati all’interno di abitazioni, uffici e fabbricati ad uso produttivo debbono essere installati, trasformati, modificati e mantenuti esclusivamente da imprese abilitate ed iscritte negli appositi elenchi tenuti dalle commissioni provinciali per l’artigianato e dalle camere di commercio.
La prima legge sulla materia è la 46 del 5 marzo 1990, ciò nonostante sono purtroppo ancora troppe le notizie di incidenti dovuti a interventi avventati di fai-da-te o al ricorso a dopolavoristi nel vano tentativo di risparmiare.
E’ importante sapere che le imprese del settore, per essere abilitate devono nominare un responsabile tecnico in possesso di precisi requisiti tecnico professionali e che le categorie di abilitazioni devono risultare da un apposito certificato rilasciato dalla camera di commercio dove ha sede l’impresa. Tale certificato ha validità di 6 mesi.
Le nostre abilitazioni
L’impresa, ai sensi della legge 5 marzo 1990 recante norme per la sicurezza degli impianti, è abilitata all’installazione, alla trasformazione, all’ampliamento e alla manutenzione degli impianti di cui all’Art. 1 della Legge n. 46/1990 come segue:
- LETTERA “C”Per gli impianti di riscaldamento e climatizzazione azionati da fluido liquido, aeriforme, gassoso e di qualsiasi natura o specie
- LETTERA “D”Per gli impianti idrosanitari nonchè quelli di trasporto, di trattamento, di uso, di accumulo e di consumo di acqua all’interno degli edifici a partire dal punto di consegna dell’acqua fornita dall’ente distributore
- LETTERA “E”Per gli impianti per il trasporto e l’utilizzazione di gas allo stato liquido o aeriforme all’interno degli edifici a partire dal punto di consegna del combustibili gassoso fornito dall’ente distributore
- LETTERA “G”per gli impianti di protezione antincendio
Il responsabile tecnico della società è il presidente, Mario Bracali, nato a Poggibonsi (SI) il 16/04/1946; i requisiti professionali del responsabile tecnico sono stati accertati dalla Commissione Provinciale dell’Artigianato di Siena con delibere del 10/06/1992 e del 15/07/1993.
Il possesso delle abilitazioni sopra indicate è verificabile a pagina 3 del certificato di iscrizione alla CCIAA
La sicurezza tua e dei tuoi cari non ha prezzo!
Scegli di dormire sonni tranquilli e affidati ad un installatore abilitato!
Riferimenti normativi
- Legge n. 46 del 5 marzo 1990
- D.P.R. n. 447 del 6 dicembre 1991
- Decreto Ministero Sviluppo Economico n. 37 del 22 gennaio 2008